Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, ha partecipato oggi a Bruxelles al Consiglio Affari Esteri dell’Unione Europea in formato Sviluppo, presieduto dall’Alto Rappresentante Kaja Kallas.
All’ordine del giorno: gli urgenti aiuti all’Ucraina; i preparativi del Vertice delle Nazioni Unite sui finanziamenti allo sviluppo che si terrà a Siviglia dal 30 giugno al 3 luglio prossimi; i seguiti dell’ultima Ministeriale Unione Europea – Unione Africana e la strategia per l’Azione Esterna dell’Unione nel post-2027.
“Vogliamo dimostrare che l’Europa non si limita a erogare risorse, ma costruisce partenariati basati sul mutuo rispetto della sovranità, sulla capacità istituzionale e su risultati concreti. Questa visione è pienamente in linea con il paradigma promosso dal Global Gateway e con il nostro impegno attraverso il Piano Mattei per l’Africa” ha affermato il Vice Ministro Cirielli, ricordando l’importanza di un approccio inclusivo alla cooperazione allo sviluppo che comprenda, oltre ai Governi e alla società civile, anche il mondo delle imprese, per garantire una vera diplomazia della crescita.