Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Sottosegretario Tripodi in Iraq. Incontri con Ministro Commercio e VM Esteri e visita al contingente italiano

Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi ha svolto a Baghdad una missione incentrata sulla diplomazia della crescita.

Stamani ha avuto un bilaterale con il Ministro del Commercio, Atheer Daoud Al-Ghurairi, dedicato all’ampliamento del partenariato economico-commerciale. Il proficuo confronto ha avuto come focus il maggior coinvolgimento delle imprese italiane in settori di rilevanza strategica per la ricostruzione e l’ammodernamento del Paese: energia, estrazione di risorse minerarie, gestione delle risorse idriche, farmaceutica, agroindustria, telecomunicazioni, sviluppo delle infrastrutture e dei trasporti.

Successivamente, il Sottosegretario ha incontrato il Vice Ministro degli Affari Esteri, Mohammed Hussein Bahr Al Uloom. Nel corso del cordiale colloquio, sono stati approfonditi gli eccellenti rapporti politici tra i due Paesi, la crisi a Gaza e la transizione in Siria. “L’Iraq rappresenta un partner di rilievo con cui vogliamo intensificare ulteriormente il dialogo politico e la cooperazione, anche in ambito difesa, per sostenerne la sua prosperità”. Tripodi ha evidenziato l’importanza di tutelare le libertà per tutte le minoranze religiose presenti nel Paese e espresso apprezzamento per la crescente stabilità del Paese, all’indomani del vertice della Lega Araba.

Nel corso della giornata il Sottosegretario ha inoltre incontrato il Presidente della Federazione delle industrie irachene e il Presidente della Federazione delle Camere di commercio irachene Abdel Razaq Al-Zouhairy. “Il Governo è al lavoro per intensificare opportunità di interscambio tra Italia e Iraq” ha precisato il Sottosegretario, ricordando che, fra le varie attività promosse per sostenere export e investimenti, SACE ha firmato lo scorso anno un innovativo accordo con la Trade Bank of Iraq, per agevolazioni al credito all’esportazione di 1 miliardo di euro.

Prima di ripartire, Tripodi ha visitato il Baghdad Diplomatic Support Center (BDSC) portando i saluti del Governo al contingente militare italiano.

Ti potrebbe interessare anche..