Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Incontro del Ministro Antonio Tajani con la Ministra degli Esteri palestinese, Varsen Aghabekian. Visite a bambini gazawi ricoverati presso alcuni ospedali romani

Nella giornata di domani 1° settembre, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, incontrerà a Roma la Ministra degli Affari Esteri e degli espatriati palestinese, Varsen Aghabekian.

L’incontro avviene a pochi giorni dalla firma da parte dell’Italia di una dichiarazione congiunta con l’Arabia Saudita relativa all’impegno per costruire un Medio Oriente stabile, pacifico e prospero.

Con la Ministra palestinese verrà discussa l’attuale situazione regionale e ribadita la contrarietà di Roma ad ogni occupazione della Striscia di Gaza e di annessione della Cisgiordania, fattori che minacciano gravemente la soluzione “due Popoli, due Stati”.

Il Ministro Tajani ribadirà inoltre l’impegno italiano nel quadro di Food For Gaza. In tale ambito, l’Italia ha destinato alla Striscia di Gaza oltre 200 tonnellate di aiuti alimentari, sanitari e beni di prima necessità ed ha evacuato dal 7 ottobre 2023 oltre 1.000 palestinesi e assistito e curato oltre 180 minori.

I Ministri Tajani e Aghabekian visiteranno quindi, insieme al Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e alla dirigenza dei rispettivi ospedali, alcuni minori palestinesi ricoverati presso il Policlinico Umberto I, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e il Policlinico Universitario Agostino Gemelli.

Il Policlinico Umberto I ha curato un totale di 4 minori palestinesi.

L’ospedale Bambin Gesù ha curato finora 25 bambini palestinesi, molti dei quali già dimessi. I due Ministri faranno visita ad alcuni dei bambini giunti con l’ultima evacuazione medica del 13 agosto.

Al Policlinico Gemelli – che ha accolto un bambino palestinese tra quelli arrivati in Italia – incontreranno invece una dottoressa palestinese giunta in Italia a giugno grazie al corridoio umanitario per effettuare il tirocinio post-laurea in Medicina e Chirurgia.