Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Sottosegretario Silli al Forum PMI Italo-latinoamericano sulla filiera agroalimentare del Lazio

Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione internazionale, Giorgio Silli, è intervenuto oggi a Gaeta, alla conclusione dei lavori del Forum PMI Italo-latinoamericano sulla filiera agroalimentare del Lazio, evento promosso dall’Istituto Italo-latinoamericano con la Regione Lazio e con l’agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura.

Il Sottosegretario ha valorizzato l’importanza strategica dell’America Latina sia per la profondità delle sue storiche relazioni con l’Italia, sia per le crescenti opportunità di collaborazione economico-commerciale con il nostro Paese. Nel 2024 l’Italia ha, infatti, esportato verso quella regione beni per un valore di 20,9 miliardi di Euro, +6,7% rispetto al 2023. Di questi, 1,2 miliardi riguardavano il comparto agroalimentare.

“Si tratta di dati incoraggianti, che spingono le nostre PMI, e in particolare quelle del Lazio, a guardare con sempre più interesse verso l’America Latina” ha commentato Silli, notando come l’export agroalimentare della Regione abbia registrato negli ultimi anni una crescita costante e significativa: nel 2024 le esportazioni hanno raggiunto 1,7 miliardi di euro, +18,4% rispetto al 2023.

“Viviamo in quest’ambito una congiuntura particolarmente favorevole, che la Farnesina intende ulteriormente intensificare grazie all’inclusione dell’America Latina nel Piano d’Azione per l’export italiano, nuova strategia di diplomazia della crescita fortemente voluta dal Ministro Tajani, temi che discuteremo anche alla prossima Conferenza Italia – America Latina e Caraibi” ha concluso Silli.

Ti potrebbe interessare anche..