Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Incontro del Ministro Tajani con il Commissario UE per il Commercio Šefčovič e con esportatori italiani

Villa Madama
Villa Madama

Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, riceverà oggi a Villa Madama il Commissario UE per il Commercio, Maroš Šefčovič. L’incontro segue quello avuto ieri dal Commissario con il Presidente del Consiglio.

L’agenda dei colloqui includerà i rapporti economici transatlantici e l’applicazione dell’accordo sui dazi tra UE e USA, la sicurezza economica europea e gli approvvigionamenti di materiali critici e terre rare, oltre ai nuovi accordi di libero scambio come quello fra UE e MERCOSUR in via di finalizzazione, con importanti benefici attesi per le nostre aziende e per la crescita e competitività dell’economia europea.

Tajani e Šefčovič incontreranno inoltre circa trenta rappresentanti a livello apicale del mondo produttivo italiano. La riunione offrirà un momento di dialogo diretto tra il Commissario e i vertici del sistema industriale e agroalimentare nazionale, inclusi i produttori di pasta, sulle prospettive della politica commerciale europea.

In questo quadro verrà fatto il punto anche sui dazi anti-dumping annunciati dagli USA per la pasta italiana e sul dialogo in corso con le autorità americane, sostenuto dall’UE, per ottenere una revisione della decisione, temi che sono oggetto di coordinamento presso la Task Force Dazi della Farnesina.

 

Ti potrebbe interessare anche..