Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Giorgio Silli, ha partecipato oggi a Roma, su delega del Vice Presidente del Consiglio e Ministro Antonio Tajani, al Forum Imprenditoriale Italia – Turkmenistan, inaugurato insieme al Presidente turkmeno Serdar Berdimuhamedow, nel nostro Paese in visita di Stato.
“L’evento di oggi è un altro importantissimo passo che vuole avvicinare sempre di più i nostri Paesi. Il Governo sta lavorando con determinazione affinché le imprese italiane possano concorrere con efficacia alle grandi opportunità che si stanno aprendo in Turkmenistan in campo energetico, infrastrutturale, manifatturiero così come nel settore della difesa e della sicurezza”, ha evidenziato il Sottosegretario, ricordando la crescente rilevanza strategica dell’Asia centrale per gli equilibri geopolitici mondiali ed i profondi legami che la uniscono all’Italia, come dimostra l’attivazione del meccanismo di consultazioni periodiche con i cinque Paesi centro asiatici nel Formato “1+5”.
Il potenziale di sviluppo del Paese è molto elevato, come dimostra l’interesse del nostro sistema imprenditoriale per la volontà turkmena di diversificare la propria economia. All’evento, organizzato dalla Farnesina in collaborazione con ICE e il Ministero degli Esteri turkmeno, hanno infatti partecipato oltre 150 rappresentanti istituzionali e di imprese dei due Paesi e sono state siglate diverse le intese, in particolare nel settore tessile, dell’energia e della cybersicurezza.