Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Giorgio Silli, è intervenuto oggi, su delega del Ministro Antonio Tajani, presso la sede di Unioncamere a Roma, all’apertura della seconda edizione del “Business & Investment Forum México-Italia”, evento organizzato dalla Camera di Commercio Messicana in Italia in collaborazione con l’Ambasciata del Messico e Unioncamere.
“Le nostre relazioni bilaterali sono eccellenti e in costante crescita, con un notevole potenziale di rafforzamento in termini di investimenti e scambi commerciali su cui il Governo italiano sta convintamente lavorando”, ha affermato il Sottosegretario ricordando la recente missione in Messico del Ministro Tajani. Il Paese è, infatti, un socio strategico per l’Italia sotto tutti i profili: primo mercato di sbocco in America Latina per le nostre esportazioni, che hanno chiuso il 2024 a 6,6 miliardi di euro su un interscambio che ha superato gli 8 miliardi, e porta di accesso privilegiata verso Nord e Sud America per le nostre imprese, i cui investimenti diretti hanno superato i 7 miliardi di euro. In questa prospettiva di forte complementarità economico-industriale, il Governo auspica poi che anche l’Italia sia, per le imprese messicane, una piattaforma strategica di accesso verso l’Europa. Per tutte queste ragioni il Messico rientra tra le priorità del Piano d’Azione per l’Export, fortemente voluto dal Ministro Tajani nell’ambito della strategia della diplomazia della crescita.
Dopo una presentazione degli strumenti del Sistema Paese al servizio delle imprese, i lavori del Forum si sono concentrati su tre tavoli settoriali dedicati a infrastrutture, energia, impianti industriali e automotive.