Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Sottosegretario Silli partecipa a Washington all’Assemblea Plenaria del Consiglio Imprenditoriale per l’America Latina

Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione internazionale, Giorgio Silli, è intervenuto a Washington alla 36° Assemblea Plenaria del Consiglio Imprenditoriale per l’America Latina. Per parte italiana ha altresì preso parte ai lavori il Presidente di SACE, Guglielmo Picchi.

Nel suo intervento, Silli ha sottolineato l’importanza dell’intera regione sia per la profondità delle sue storiche relazioni con l’Italia sia per le crescenti opportunità di collaborazione con il nostro Paese. Si tratta, infatti, di sistemi economici complementari anche in settori strategici, come dimostrano commercio e investimenti. Nel solo 2024 il nostro interscambio con l’America Latina è aumentato del 6,6%, arrivando a 33,4 miliardi di Euro, con quasi 21 miliardi di export italiano, +6,7%. Questa crescita, ininterrotta dal 2021, ha trovato conferma anche nei primi 8 mesi del 2025, con un interscambio già quasi a 23 miliardi.

“Oggi sono oltre 3.800 le imprese italiane, inclusi grandi gruppi industriali, che operano in tutta la regione in settori chiave come le infrastrutture, l’energia, le telecomunicazioni e la manifattura avanzata. Sono realtà d’eccellenza che cementano visioni di lungo periodo e fiducia reciproca” ha commentato Silli, ricordando come gli IDE italiani ammontino a circa 41 miliardi. “Se questi dati sono incoraggianti, le prospettive di crescita lo sono ancora di più, e la Farnesina è determinata a guidare tutto il nostro Sistema Paese per intensificare al massimo la nostra cooperazione a tutti i livelli, come dimostrato, ad esempio, dal successo dell’ultima Conferenza Italia – America Latina e Caraibi e dall’inclusione della regione nel Piano d’Azione per l’export italiano, nuova strategia di diplomazia della crescita fortemente voluta dal Ministro Tajani”, ha concluso Silli.

A margine dell’Assemblea, il Sottosegretario si è inoltre brevemente riunito con il Vice Segretario di Stato USA Christopher Landau e con il Presidente dell’Ecuador Daniel Noboa per poi approfondire i temi del nostro del nostro coinvolgimento in America Latina con il Sottosegretario Aggiunto del Dipartimento di Stato USA per l’America Meridionale, Cartwright Weiland, nonché con il Segretario Generale dell’Organizzazione degli Stati Americani, Albert Ramdin. Silli ha infine incontrato alcune imprese italiane attive nelle Americhe.

Ti potrebbe interessare anche..