La XVIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo prosegue oggi, 18 dicembre, a Milano con una tappa all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove è in programma una Conferenza dedicata all’Internazionalizzazione del Sistema Universitario Italiano. Successivamente, gli Ambasciatori si recheranno a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, per un incontro volto a rafforzare la collaborazione tra finanza e diplomazia e a promuovere l’Italia come destinazione privilegiata per gli investimenti esteri.
Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, ha inaugurato ieri alla Fiera di Milano, la terza edizione della Conferenza Nazionale dell’Export e dell’Internazionalizzazione delle Imprese. L’iniziativa, organizzata con il contributo di Agenzia ICE, SACE, SIMEST e CDP, ha visto la partecipazione del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, del Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini e del Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini.
“Siamo una potenza mondiale dell’export. La scorsa settimana l’OCSE ha certificato che nel terzo trimestre di quest’anno l’Italia, superando il Giappone, è risultato il quarto esportatore a livello globale per valore di merci esportate. Si tratta di un risultato storico, che sprona a fare sempre di più e meglio a favore dell’internazionalizzazione delle nostre imprese” ha commentato il Ministro.
I dati sull’export diffusi dall’ISTAT per i primi 10 mesi dell’anno certificano che continuiamo a crescere rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, nonostante le incognite di un contesto geopolitico in continua evoluzione.
Dopo che nel 2024 le nostre esportazioni avevano già raggiunto i 623 miliardi di euro, le esportazioni aumentano del +3,4%, raggiungendo quota 537,5 miliardi, con un avanzo commerciale stabilmente in attivo per 39,6 miliardi.
Con centinaia di partecipanti registrati fra imprenditori, liberi professionisti e rappresentanti delle associazioni di categoria, la Conferenza di Milano ha offerto agli oltre 150 titolari delle nostre Sedi diplomatiche la possibilità di riunirsi direttamente con gli esponenti del nostro tessuto produttivo e finanziario in una fitta serie di incontri, così come di approfondire gli strumenti offerti dal Piano d’Azione per l’Export Italiano lanciato dal Ministro Tajani per rafforzare la presenza del Made in Italy sui mercati esteri – hanno avuto luogo circa 1500 incontri operativi tra Ambasciatori e rappresentanti del settore privato. La Conferenza si è chiusa con una sessione incentrata sull’importanza della diplomazia dello sport per valorizzare i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano–Cortina 2026.