Il Sottosegretario di Stato agli Esteri Giorgio Silli ha incontrato oggi a Roma il Ministro della Produzione, Commercio Estero, Investimenti e Pesca dell’Ecuador, Luis Alberto Jaramillo.
Nel corso del colloquio è stata confermata la volontà di rafforzare la cooperazione bilaterale in tutti i settori di mutuo interesse, a partire da quello economico, con particolare attenzione a energia, minerali critici e difesa, nonché alle opportunità nei comparti del turismo e degli investimenti.
L’Ecuador si conferma partner di rilievo per l’Italia in America Latina, con un interscambio commerciale stabilmente superiore al miliardo di euro. Nel sottolineare la solidità delle relazioni economico-commerciali bilaterali, alimentate anche dalla presenza di una dinamica comunità imprenditoriale italiana nel Paese, il Sottosegretario Silli ha dichiarato: “nonostante i progressi significativi, il potenziale di crescita resta ampio. Le esportazioni italiane verso l’Ecuador sono raddoppiate dal 2018 al 2024 (da 241 a 480 milioni di euro), mentre la domanda locale continua a espandersi”.