Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Italia-Iraq, incontro del Ministro Tajani con l’ex Presidente del Kurdistan iracheno Masoud Barzani

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha incontrato ieri alla Farnesina l’ex Presidente del Kurdistan iracheno e leader del partito democratico curdo (PDK), Masoud Barzani.

Tajani e Barzani hanno discusso anzitutto dei rapporti bilaterali tra l’Italia e la Regione del Kurdistan iracheno, forti di un partenariato economico in crescita e di una proficua cooperazione nel campo della difesa. Ricordando il forum imprenditoriale Italia-Kurdistan iracheno dello scorso anno a Roma, Tajani ha sottolineato l’interesse delle imprese italiane a rafforzare la collaborazione nei settori dell’energia, infrastrutture, farmaceutica, agroalimentare.

Nel campo della difesa, il titolare della Farnesina ha valorizzato la presenza nel Kurdistan iracheno di numerosi militari italiani impegnati in attività di contrasto al terrorismo e di addestramento bilaterale delle Forze di sicurezza irachene e curdo-irachene. Come discusso da Tajani con il Ministro degli Esteri iracheno Fuad Hussein nel loro incontro di dicembre a Roma, la stabilità e la sicurezza dell’Iraq e del Kurdistan iracheno sono priorità strategiche per il nostro Paese.

Tajani e Barzani si sono inoltre soffermati sulla situazione in Siria, alla luce degli allarmanti sviluppi nel Nord-Est. Ribadita l’importanza di una soluzione diplomatica tra Damasco e le Forze democratiche siriane per la stabilità del Paese, l’integrazione dei curdi e il successo della transizione politica. Tajani ha ribadito che la stabilità, l’unità e l’integrità territoriale della Siria sono una priorità per l’Italia, unitamente all’auspicio che siano garantiti i diritti di tutte le componenti della società siriana, inclusi curdi, cristiani, drusi e alauiti.

Ti potrebbe interessare anche..