Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi, è a Jakarta per una missione incentrata sulla diplomazia della crescita. L’Indonesia è tra i principali partner economici dell’Italia nella regione asiatica, con un mercato considerato ad alto potenziale di crescita dal Piano d’azione per l’Export, promosso dal Ministro Tajani, e dunque particolarmente strategico per le imprese italiane.
Nella giornata odierna, il Sottosegretario ha incontrato il Ministro Coordinatore per gli Affari Economici, Airlangga Hartarto e il Vice Ministro degli Affari Esteri, Arif Havas Oegroseno.
Durante i colloqui sono state approfondite le opportunità di collaborazione economica nei settori dell’economia digitale, dell’innovazione tecnologica e della transizione verde, così come il potenziale del settore spaziale per le applicazioni civili e ambientali, dal monitoraggio del territorio alla sicurezza marittima. Il Sottosegretario ha inoltre evidenziato l’importanza del rafforzamento delle relazioni tra i due Paesi in materia di commercio, investimenti, rilancio del dialogo bilaterale e coordinamento sui temi multilaterali di reciproco interesse.
Successivamente Tripodi ha avuto un incontro con il Segretario Genrale dell’ASEAN Kao Kim Hourn. “Il sostegno italiano al ruolo centrale dell’Associazione per la stabilità e lo sviluppo del Sud-Est asiatico e dell’Indo-Pacifico, proseguirà con convinzione” ha affermato Tripodi, esprimendo particolare soddisfazione per l’investimento di 10 milioni di euro che ha portato all’attuazione del Partenariato di sviluppo Italia – ASEAN, generando successi nell’ambito della cooperazione.