Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Tajani alla festa nazionale dell’India: “Celebriamo il successo dell’accordo con la UE”

Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani partecipa questa sera alla celebrazione della Festa Nazionale indiana, alla presenza dell’Ambasciatrice indiana in Italia, Vani Rao, e di circa 250 ospiti. Nel suo discorso il Ministro celebra la firma dell’accordo di libero scambio UE-India avvenuta ieri a New Delhi. “Questa giornata arriva in un grande momento, con la conclusione dell’accordo tra UE e India. Un accordo che il Governo italiano ha sostenuto a Bruxelles con la massima determinazione. Questa intesa aprirà nuove straordinarie opportunità di crescita ed export per le nostre imprese” ha evidenziato il Ministro.

Il titolare della Farnesina sottolinea i grandi benefici che l’accordo porterà alle nostre imprese: si stimano un risparmio di oltre mezzo miliardo di euro in dazi all’anno e il raddoppio delle esportazioni europee verso l’India, che già generano 800.000 posti di lavoro in Europa. L’accordo di libero scambio si concentra su settori dove l’Italia ha una forte vocazione all’export, fra cui macchinari, farmaceutico e agroalimentare, incluso il vino.

Il Ministro Tajani ricorda come l’India sia tra i Paesi più promettenti per il Piano italiano per l’Export: nel 2025 le nostre esportazioni sono cresciute dell’8% e lavoriamo per raggiungere 20 miliardi di interscambio entro il 2029. I contatti tra imprese italiane e indiane si sono intensificati nell’ultimo anno, grazie all’organizzazione di tre grandi forum imprenditoriali a New Delhi, a Brescia e a Mumbai, da ultimo durante la visita di Tajani in dicembre. I settori chiave dove le nostre imprese possono contribuire con il loro saper fare sono l’agroalimentare, le infrastrutture, le nuove tecnologie, lo spazio, la transizione energetica e la difesa.

Tajani ricorda che un pilastro fondamentale della collaborazione italo-indiana è il progetto strategico del corridoio economico logistico IMEC, annunciando per il 17 marzo a Trieste una grande Conferenza per dare impulso al progetto.