Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Vice Ministro Cirielli co-presiede le consultazioni politiche con l’Armenia

Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, ha co-presieduto alla Farnesina le consultazioni politiche Italia-Armenia con il suo omologo Vahan Kostanyan.

La riunione ha approfondito le relazioni con Jerevan nel più ampio contesto dell’impegno italiano per la stabilizzazione del Caucaso meridionale e si è svolta nel solco dell’incontro tra i Presidenti della Repubblica Mattarella e Khachaturyan del luglio 2023 a Roma, a cui sono seguiti colloqui a livello di Ministro e Vice Ministro degli Esteri nel corso del 2024.

Il Vice Ministro ha segnalato l’importanza che l’Armenia prosegua nel processo di pace avviato con l’Azerbaigian, Paese con cui l’Italia mantiene un dialogo costante a tutti i livelli, così come nel consolidare i suoi rapporti con l’UE. Sul fronte economico, le delegazioni hanno condiviso la necessità di intensificare l’interscambio commerciale (giunto ormai a oltre 415 milioni di euro nel 2024) e approfondire le opportunità di collaborazione nell’ambito della connettività infrastrutturale (specialmente ferroviaria) dischiuse dal Summit di Washington. Infine, sono stati affrontati i temi legati alla cultura e alla cooperazione allo sviluppo, per la quale l’Armenia figura tra i Paesi d’intervento prioritari.

Ti potrebbe interessare anche..