Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, è intervenuto oggi al lancio della docuserie “The Perfect Pitch”, realizzata da Retimpresa in collaborazione con il Consolato d’Italia a Detroit e ilNewyorkese, presso la sede di Confindustria.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di diplomazia economica a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane e nasce dalla volontà di valorizzare reti d’impresa, innovazione e nuovi modelli di crescita sui mercati globali.
Nel suo intervento, il Vice Ministro Cirielli ha ribadito il ruolo sempre più centrale della Farnesina come piattaforma al servizio delle imprese, sottolineando come la recente riforma del Ministero abbia rafforzato la diplomazia economica e l’azione a supporto di start-up e PMI attraverso la nuova Direzione Generale per la Crescita e la Promozione delle Esportazioni.
“In un contesto globale in rapida trasformazione, l’internazionalizzazione non è più un’opzione ma una necessità. La Farnesina vuole essere sempre più una piattaforma al servizio delle imprese, in particolare delle PMI e delle start-up, accompagnandole nei mercati internazionali” ha dichiarato Cirielli.
The Perfect Pitch racconta storie di start-up e imprese italiane capaci di trasformare competenze, creatività e visione internazionale in progetti competitivi, mettendo in luce il valore delle reti pubblico-private e il ruolo della diplomazia economica come leva concreta di crescita, e sarà disponibile a partire da febbraio sulla piattaforma Mediaset Infinity.