Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Seconda sessione del Dialogo Strategico Italia-Corea del Sud

Il Sottosegretario di Stato agli Esteri, Maria Tripodi, è in missione a Seoul per la II sessione del Dialogo Strategico Italia–Corea del Sud.

Principale meccanismo di consultazione bilaterale, la cui riattivazione è stata auspicata dal Presidente coreano Lee e dal Presidente del Consiglio Meloni nella sua recente visita, mira a imprimere ulteriore slancio alle relazioni tra i due Paesi.

Nel corso della sessione di lavori, co-presieduta dal Sottosegretario e dal Vice Ministro degli esteri coreano, Park Yoonjoo, particolare attenzione è stata dedicata alla definizione del Piano d’Azione Italia–Corea 2026–2030, concordato a livello di Capi di Governo. “I rapporti economici rappresentano uno dei pilastri della cooperazione bilaterale. La Corea del Sud è il quarto partner commerciale dell’Italia in Asia ed è inclusa nel Focus Asia-Pacifico del Piano nazionale per l’export italiano nei mercati extra-UE ad alto potenziale. Nel 2024 l’interscambio ha raggiunto gli 11,4 miliardi di euro, con un saldo commerciale positivo per l’Italia di circa 1 miliardo di euro. Siamo fiduciosi che si possano favorire le condizioni per un miglior accesso dei prodotti italiani al mercato coreano”, ha affermato il Sottosegretario, confermando l’importanza che l’Italia attribuisce alla piena e tempestiva attuazione del Memorandum firmato nel 2023 per il rafforzamento degli investimenti e della cooperazione industriale in settori strategici quali semiconduttori, materie prime critiche, automotive ed energie rinnovabili.

A margine il Sottosegretario ha avuto proficui incontri bilaterali con il VM dell’Ambiente Lee Hohyeon e con il VM del Commercio Park Jungsung.

Ti potrebbe interessare anche..