Lo scorso febbraio si è svolta al Cape Town International Convention Center (CTICC) la dodicesima edizione di Investec Cape Town Art Fair, la più grande fiera di arte contemporanea del continente africano.
Con un pubblico di oltre 30.000 persone, l’edizione 2025 si è configurata come una piattaforma essenziale per lo scambio culturale. L’iniziativa è realizzata da Fiera Milano Exhibitions Africa (FMEA) – Fiera Milano S.p.A.
Tra gli oltre 120 espositori molte le gallerie italiane, tra le quali Cellar Contemporary (Trento); Dep Art Gallery (Milano); Galleria Anna Marra (Roma); Galleria Giovanni Bonelli (Milano); Galleria Michela Rizzo (Venezia); Lo Magno artecontemporanea (Modica); LIS10 (Arezzo).
La forte presenza della comunità artistica italiana, parte essenziale del sistema sudafricano, ha caratterizzato anche alcuni momenti chiave della fiera. Tra questi, l’assegnazione del premio RDC Acquisition Prize, guidato dall’imprenditore e collezionista d’arte Guido Giachetti, e la partecipazione della curatrice e fondatrice di Recontemporary, Iole Pellion di Persano, moderatrice del panel “The Role of Digital Media and Film in Contemporary Art”.
Photo Credit: © Mia Thom