Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dublino, “Italia Geniale – Design enables”

Dublino, “Italia Geniale – Design enables”
Dublino, “Italia Geniale – Design enables”

Italia Geniale – Design enables”, a cura di Francesco Zurlo e Carlo Martino, è una mostra che muove dalla valorizzazione del patrimonio italiano di marchi e brevetti, toccando la storia, la cultura della materia e della tecnica e intrecciandosi con la storia del design.

Promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è stata organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Irlanda, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino, ITA Italian Trade Agency London e la Camera di Commercio Italo Irlandese. È stata curata dal Museo del Design ADI (Associazione per il Disegno Industriale), che ha ospitato l’intera collezione del premio Compasso d’Oro, istituito nel 1954 da Gio Ponti per celebrare il design made in Italy.

L’inaugurazione si è tenuta l’11 marzo 2025 a Dublino, presso la Royal Dublin Society (RDS) Saint Mary’s Church of Ireland, alla presenza di oltre 120 esponenti del mondo imprenditoriale, accademico e artistico irlandese.

Nella mostra sono stati rappresentati oltre 60 marchi, con pezzi senza tempo di Ferrari, Poltrona Frau, Flos, Artemide e Olivetti, e alcune innovazioni all’avanguardia come quelle di Arduino e Mogu.

La mostra, presentata in occasione di Expo Dubai 2020, è stata riallestita secondo una nuova configurazione per essere esposta in tutto il mondo. L’esposizione ha messo in luce la creatività e l’artigianato italiano attraverso cinque temi: mobility, health and well-being, imagination, relationships and work.

La mostra è stata organizzata in cinque aree tematiche:

  • Imagin-able: immaginare, creare mondi, inventare storie e renderle parte della nostra identità;
  • Work-able: oggetti, prodotti, servizi e sistemi funzionali e belli che facilitano il lavoro;
  • Relation-able: artefatti che supportano o attivano le relazioni tra le persone;
  • Live-able: oggetti che hanno a che fare con l’integrità fisica e mentale e che hanno al centro il tema della cura di sé e degli altri;
  • Move-able: oggetti che promuovono la libertà di muoversi e di farlo in modo sostenibile, rispettando sé stessi, gli altri e l’ambiente.

 

Gallery

Ti potrebbe interessare anche..