Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La cultura napoletana a New York con la mostra “Premio Caputo”

La cultura napoletana a New York con la mostra “Premio Caputo”
La cultura napoletana a New York con la mostra “Premio Caputo”

Dopo il successo della prima napoletana, arriva la prima tappa internazionale della mostra “Premio Caputo”: le opere d’arte saranno esposte presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York dal 17 al 30 giugno 2025.

Nato nel 2024 per celebrare il centenario di Mulino Caputo, il Premio Caputo rappresenta un progetto di mecenatismo d’impresa ideato per valorizzare le nuove generazioni di talenti artistici. Destinato agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, il Premio Caputo ha invitato i giovani a esplorare il legame tra arte e

cibo, generando una mostra di arte contemporanea che ha esordito presso le sale dell’Archivio Storico della Fondazione Banco di Napoli nell’autunno 2024.

In occasione dei 2500 anni dalla fondazione di Napoli, le opere d’arte realizzate dagli studenti, che valorizzano l’estetica e la poesia di una cucina collettiva profondamente radicata nei quartieri popolari della città, racconteranno al pubblico la straordinaria eredità artistica e gastronomica di Napoli.
Con la curatela di Olga Scotto di Vettimo e Arcangela Di Lorenzo, docenti dell’Accademia, la mostra rappresenta per i giovani artisti un’importante occasione di visibilità internazionale, grazie a una sede espositiva di grande rilievo culturale.

“New York rappresenta il palcoscenico più ambito per l’arte contemporanea globale e per questo siamo felici di poter ospitare all’Istituto Italiano di Cultura questo progetto che ci permette di raccontare l’eccezionale talento di una nuova generazione di artisti italiani e lo spirito di una città in continua evoluzione come Napoli, dimostrando come anche in Italia il mecenatismo possa trovare terreno fertile” ha dichiarato Fabrizio Di Michele, Console Generale d’Italia a New York.

Il progetto Premio Caputo è stato ideato da Valore Italia con Mulino Caputo, in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti, Fondazione Banco di Napoli, Accademia di Belle Arti di Napoli, Museimpresa e arriva a New York con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di New York e del partner Arterìa.

 

Ti potrebbe interessare anche..