Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

New York, Napoli in mostra con il Premio Caputo

New York, Napoli in mostra con il Premio Caputo
New York, Napoli in mostra con il Premio Caputo

La mostra del Premio Caputo, ospitata presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York dal 17 al 30 giugno 2025, ha segnato la prima tappa internazionale di un progetto nato per valorizzare i giovani talenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Le opere esposte riflettono il profondo legame tra arte e tradizione gastronomica, in occasione delle celebrazioni per i 2500 anni dalla fondazione di Napoli.

Lanciato nel 2024 da Mulino Caputo per il suo centenario, il Premio si è rapidamente affermato come esempio virtuoso di mecenatismo d’impresa, grazie anche alla collaborazione con Valore Italia, Cassa Depositi e Prestiti, Fondazione Banco di Napoli e Museimpresa. Il progetto, destinato agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, ha permesso a una nuova generazione di artisti di raccontare con linguaggio contemporaneo l’identità collettiva della cucina napoletana.

Sotto la curatela delle docenti Olga Scotto di Vettimo e Arcangela Di Lorenzo, la tappa newyorkese ha ricevuto il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Istituto Italiano di Cultura e di Arterìa. La mostra si è affermata come strumento vivo di promozione culturale, portando nel mondo lo spirito creativo di Napoli attraverso arte, memoria e visione futura.

Gallery

Ti potrebbe interessare anche..