La mostra I soli di tutte le terre, inaugurata il 5 giugno 2025 al Center for Openness and Dialogue (COD) di Tirana, segna la prima esposizione istituzionale in Albania del celebre artista italiano Enzo Cucchi, figura cardine della Transavanguardia. Promossa dall’Istituto Italiano di Cultura e curata da Spazio Taverna, l’esposizione ripercorre le tappe più significative della sua lunga carriera, muovendo da alcune opere centrali degli esordi, provenienti da collezioni private, riunite per la prima volta dopo molti anni.
Una sezione centrale della mostra è dedicata al profondo legame di Cucchi con le Marche, sua terra natale e costante fonte d’ispirazione. Paesaggi, emozioni e simboli di questa regione italiana rivivono in una raccolta di piccoli dipinti e disegni, questi ultimi al centro della seconda parte della rassegna.
Artista visionario e riconosciuto a livello internazionale, Cucchi ha esposto nei più prestigiosi musei e istituzioni del mondo. Con questa rassegna, la sua pittura approda a Tirana, irradiando quella luce mediterranea che abbraccia entrambe le sponde dell’Adriatico, il “mare dell’intimità” nelle parole dei curatori.
Credits: MEKI Ministry of Economy, Culture and Innovation.