Waterford Walls è il più grande festival internazionale di Street Art in Irlanda, che celebra il lavoro di artisti internazionali unendo alla loro spettacolare arte pubblica eventi di musica, laboratori e visite guidate.
La collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino e Waterford Walls, giunta al quarto anno consecutivo, ha consentito all’artista tarantino Mr. Blob di far parte della squadra di Street Artists selezionati per l’edizione 2025 tra 1.400 candidature.
Tra il 2022 ed il 2024, l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino ha reso possibile la partecipazione alla rassegna di quattro artisti italiani (Iena Cruz, Chekos, LuogoComune, Rame13). L’edizione 2024 di Waterford Walls ha visto la partecipazione di 47 artisti da 11 paesi che hanno dipinto 55 spazi urbani per la gioia di 30mila visitatori.
Nelle parole di Mr. Blob, “L’opera realizzata a Waterford raffigura una creatura mistica: una pianta la cui anima è fatta di cristallo. Le sue radici e i suoi rami si intrecciano in un abbraccio protettivo.
Questa creatura è la mia rappresentazione della forza e della resilienza della natura che porta un messaggio di pace. Le luci e i bagliori non sono semplici dettagli, ma rappresentano l’energia vitale che, partendo dal cuore della pianta, si irradia verso l’esterno per raggiungere chiunque la osservi.
Ogni sfumatura di colore e ogni dettaglio sono stati studiati per offrire un’esperienza visiva e sensoriale completa. I miei lavori, infatti, sono caratterizzati da una ricchezza di particolari che invitano l’osservatore a una contemplazione più profonda, al di là di una semplice occhiata superficiale. Il messaggio di quest’opera risiede proprio in questo invito: tornare a osservare, interrogarsi, sviluppare un proprio pensiero critico e soprattutto creativo”.
Crediti foto: Mr. Blob e Hannah Judah