Lo scorso 4 dicembre è stato presentato, al Museo Civico Basilio Cascella a Pescara, il catalogo della mostra “La Famiglia Cascella. Oltre il Tempo”. L’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani ha curato il progetto editoriale della mostra, affidato alla casa editrice dal Consiglio regionale d’Abruzzo e dall’Ambasciata d’Italia in Spagna, in collaborazione con l’Associazione “Casa Abruzzo”.
Il catalogo celebra la storia, unica nel panorama mondiale, in continuo divenire, della famiglia di artisti abruzzesi: cinque generazioni che, a partire dal capostipite Basilio Cascella, hanno partecipato alle avanguardie artistiche degli ultimi 150 anni. L’incontro rappresenta la conclusione del programma “Radici e Rotte”, che ha visto la Regione Abruzzo protagonista di sei mesi di eventi dedicati alla promozione del territorio regionale nel capoluogo iberico.
Sono intervenuti l’Ambasciatore d’Italia in Spagna Giuseppe Buccino Grimaldi e il Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo Lorenzo Sospiri. Alla presentazione hanno partecipato inoltre il Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Pescara, Maria Rita Carota, il Presidente dell’associazione “Casa Abruzzo. La Casa degli Abruzzesi in Spagna”, Maurizio Di Ubaldo, il Direttore dell’area gestionale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Marta Leonori, il curatore della mostra “La Famiglia Cascella. Oltre il Tempo” Guicciardo Sassoli de’ Bianchi Strozzi, Orante Paris, in rappresentanza di Marco Maria Cerbo, capo dell’Unità per il coordinamento degli Istituti italiani di cultura della Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale del MAECI. Presenti i Consiglieri Emiliano Di Matteo e Luca De Renzis e, per la famiglia Cascella, Davide Cascella e Matteo Basilé.
Una nuova presentazione del catalogo è prevista a Madrid il 17 gennaio 2026, giorno di chiusura della mostra.