Nel quadro delle attività di diplomazia sportiva promosse dalla Farnesina, l’Ambasciata d’Italia a Kuala Lumpur ha lanciato l’anteprima mondiale del primo episodio di “Moto d’Italia – Cultura, oltre la pista”.
Il progetto audiovisivo è promosso dalla Direzione Generale per la Crescita e la Promozione delle Esportazioni del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in stretta collaborazione con MotoGP (Dorna Sports), Federazione Motociclistica Italiana (FMI), ANCMA – Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, EICMA – Esposizione Internazionale del Ciclo, Motociclo e Accessori, e ICE – Agenzia.
Articolato in una mini-serie di quattro puntate, è dedicato alla promozione e valorizzazione della filiera motociclistica italiana, eccellenza manifatturiera ma al contempo parte identitaria della cultura italiana, capace di unire industria, competenze, creatività e passioni.
Il lancio ufficiale nel cuore di Kuala Lumpur della stagione 2026 del Campionato Mondiale MotoGP, appuntamento di riferimento per il motociclismo mondiale, offre una cornice ideale per valorizzare il contenuto della prima puntata della serie: il motorsport e l’ambiente della pista, sono punto di convergenza tra competizione, ricerca e visione.
“Alla vigilia della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, si rafforza ulteriormente il ruolo dello sport quale strumento di diplomazia. L’Ambasciata, grazie alla sinergica collaborazione con MotoGP, ha voluto dedicare l’evento di oggi alla celebrazione di quei valori e di quella passione che ogni giorno ispirano i nostri sportivi. Dalle due ruote agli sport invernali, lo sport oggi più che mai rappresenta un ponte tra i nostri popoli e le nostre culture, oltre a generare nuove opportunità per le imprese che operano nel settore” ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia in Malaysia Raffaele Langella.
Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, ha affermato: “Il MotoGP ha radici profonde nella tradizione motoristica italiana e questo progetto riflette come cultura, tecnologia e sport si fondano per dare vita a una storia che va ben oltre la pista. Siamo orgogliosi di sostenere un’iniziativa che celebra l’eccellenza italiana e rafforza il legame tra la MotoGP e una delle nazioni più influenti nel mondo del motorsport. Siamo inoltre grati all’Ambasciatore Langella e all’Ambasciata per la loro visione e il loro impegno nel dare vita a questo progetto, nonché per la loro continua collaborazione nella promozione dei valori globali del nostro sport”.
Questo evento fa seguito all’azione di sistema per la crescita ed in particolare all’importante evento di business matching internazionale, “Racing beyond borders: Italy and the motorcycle passion”, realizzato in ottobre 2025 dall’Agenzia ICE a Sepang nel corso del Gran Premio della Malaysia, con MotoGP, con FMI e le associazioni di categoria e l’Ambasciata a Kuala Lumpur.