Il 20 e 21 novembre la Farnesina ospita l’annuale Assemblea delle Parti dell’IDLO (International Development Law Organization), seguita dall’IDLO Partnership Forum, dedicato quest’anno al tema “The Rule of Law in Turbulent Times”.
L’Assemblea delle Parti è aperta dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, dal Presidente dell’Assemblea delle Parti dell’IDLO, Thomas M. Duffy, e dal Direttore Generale dell’IDLO, Irene Khan.
Agli interventi introduttivi seguono l’illustrazione del Piano 2019 e del Budget e le elezioni agli organi di governo dell’IDLO.
Nel pomeriggio, il Partnership Forum 2018 prende avvio con l’intervento dell’ambasciatore Inga King, Rappresentante Permanente di St. Vincent e Grenadine alle Nazioni Unite, Presidente di ECOSOC e del High-Level Political Forum 2019. Seguono gli interventi di Kate Gilmore, Vice Alto commissario per i Diritti Umani alle Nazioni Unite e di Jean Marie Guéhenno, ex Presidente e Direttore Esecutivo dell’International Crisis Group e Sottosegretario Generale per le operazioni di Peace Keeping.
A seguire la sessione dedicata a “Building Trust and Confidence in Institutions”.
La seconda giornata del Forum è aperta da una sessione dedicata a Forging Partnerships to Advance Sustainable Development through Rule of Law con l’intervento di Enrico Giovannini Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile.
Seguono quindi la sessione dedicata a Rule of Law in a Changing Global Economy e l’ultimo segmento, dal titolo Closing the Justice Gap for Women and Girls.
L’evento si chiude con un intervento di Gerald Abila di BareFootLaw, Uganda.