Dal 10 al 20 dicembre il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ospiterà la mostra itinerante “Sfumature di Azzurro”, in collaborazione con Federazione Italiana Giuoco Calcio e il Museo del Calcio di Coverciano.
I cimeli provenienti da Coverciano permetteranno ai visitatori della mostra temporanea di Roma di ripercorrere la storia delle Nazionali di calcio, attraverso un cammino ricco di sfide leggendarie e di successi; un percorso lungo oltre un secolo, che si districa tra i quattro titoli mondiali conquistati – come le stelle sopra lo stemma che campeggia sulle maglie – i due successi europei e l’oro olimpico di Berlino ’36.
La mostra sarà visionabile durante le visite alla Collezione Farnesina organizzate in occasione di “aperti per voi” (venerdì 13 dicembre) e durante l’apertura straordinaria di sabato 14 dicembre.
PRENOTAZIONE PER SABATO 14 DICEMBRE
Solo per prenotare la visita di sabato 14, gli interessati dovranno dare conferma della propria presenza esclusivamente all’indirizzo email dgsp-10@esteri.it, allegando una copia del proprio documento d’identità, entro e non oltre giovedì 12 dicembre alle ore 12:00. Si prega di segnalare l’eventuale presenza di minori. Allo stesso indirizzo si potrà fare riferimento anche per maggiori dettagli e chiarimenti. Si comunica che i posti sono limitati.
La visita durerà circa un’ora e comprenderà gli ambienti di rappresentanza accessibili al pubblico al primo piano, che includono anche la mostra sul Calcio.