Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Firma del Protocollo d’intesa tra MAECI e Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e prima riunione del tavolo di lavoro per l’internazionalizzazione delle imprese

Firma del Protocollo d’intesa tra MAECI e Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti
Firma del Protocollo d’intesa tra MAECI e Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti

Si è svolta oggi alla Farnesina la firma del Protocollo d’intesa tra il MAECI e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), volto a rafforzare la collaborazione in materia di internazionalizzazione del sistema economico. Il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani e il Presidente del CNDCEC, Elbano de Nuccio, hanno firmato il Protocollo che dà vita a un Tavolo di lavoro cui parteciperanno tutte le componenti del Sistema Paese. Il Protocollo intende infatti dare una cornice strutturata alla cooperazione tra MAECI e CNDCEC, valorizzando il ruolo del Consiglio e degli Ordini territoriali che, attraverso i propri associati, sono interlocutori privilegiati delle imprese che intendono avviare o consolidare la propria presenza sui mercati esteri.

L’intesa prevede anche lo sviluppo di attività congiunte per promuovere la conoscenza degli strumenti di sostegno all’export messi a disposizione dal MAECI e dalle Agenzie del Sistema Italia; il rafforzamento delle sinergie per lo sviluppo dei mercati internazionali, attraverso la partecipazione del Consiglio a forum e missioni imprenditoriali in Italia e all’estero; sinergie con la rete diplomatica per la presentazione a investitori internazionali delle opportunità di investimento in Italia; collaborazioni in materia di formazione sui temi dell’internazionalizzazione a beneficio degli associati del CNDCEC e del personale del Ministero.

Al termine della cerimonia si è svolta la prima riunione del Tavolo di lavoro MAECI-CNDCEC, alla quale hanno preso parte i rappresentanti di ICE, CDP, SACE e SIMEST. L’incontro ha consentito una ricognizione delle iniziative in essere e l’individuazione di nuove collaborazioni in materia di internazionalizzazione.

Ti potrebbe interessare anche..