Il 19 settembre 2023, dalle 9.30 alle 14.00, la Farnesina ospiterà il Market Access Day, un evento dedicato alle problematiche di accesso ai mercati extra-UE riscontrati dalle imprese italiane. La conferenza è organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con la DG Commercio della Commissione Europea. L’evento si terrà presso la Sala Conferenze Internazionali di questo Ministero.
Parteciperanno, in presenza:
il Vice Direttore Generale della DG TRADE e “Chief Trade Enforcement Officer”, Denis Redonnet,
il Direttore Generale per l’Europa e la Politica Commerciale internazionale, Nicola Verola,
il Vice Direttore Centrale per l’Internazionalizzazione Economica, Mauro Battocchi,
il Capo della Rappresentanza della Commissione Europea a Roma, Antonio Parenti
Interverranno in video collegamento
La Vicepresidente di Confindustria per l’Internazionalizzazione, Barbara Beltrame Giacomello,
gli Ambasciatori d’Italia ad Ankara ed Hanoi e
gli esperti della DG Commercio.
Modera il dibattito
Il Direttore Centrale per la Politica Commerciale Internazionale, Nicola Faganello
Oltre ad una panoramica degli strumenti a disposizione del nostro export a cominciare dal portale “Access2Markets”, nel corso della giornata approfondiremo le barriere e gli ostacoli incontrati dalle aziende italiane ed europee con la Turchia ed il Vietnam, Paesi che saranno al centro del nostro dibattito con gli esperti della Commissione europea. Il Market Access Day vuole essere un’importante occasione di incontro tra il mondo delle imprese e quello delle istituzioni: è infatti prevista anche una sessione di dibattito.
Per registrarsi al Market Access Day, occorre scrivere a itamarketaccessday2023@esteri.it indicando nome, cognome, ruolo, indirizzo mail e recapito telefonico entro lunedì 18 settembre alle ore 12.