REMINDER – INAUGURAZIONE “GIARDINO DEI GIUSTI DELLA FARNESINA”
Martedì 12 marzo 2024
Martedì 12 marzo 2024 alle ore 14:00 il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e il Presidente della Fondazione Gariwo, Dott. Gabriele Nissim, inaugureranno nel Viale antistante il Ministero, già denominato Viale dei Giusti, il “Giardino dei Giusti della Farnesina”.
La cerimonia prevede l’istallazione di targhe commemorative dei “Giusti” che hanno servito l’Amministrazione presso gli alberi già presenti nel Viale.
Saranno nell’occasione commemorati: Guelfo Zamboni, Giuseppe Castruccio, Lucilio Merci, Vittorio Castellani Pastoris, Tommaso De Vergottini, Luca Attanasio, Vittorio Iacovacci, Mustapha Milambo e Pierantonio Costa.
I nominativi sono stati selezionati da una commissione ad hoc istituita dal MAECI: si tratta di personalità scomparse sulle quali sono disponibili comprovati elementi storici e biografici che ne suffragano l’appartenenza alla categoria dei “Giusti”. L’iniziativa è nata su impulso della Fondazione GARIWO, ente non profit che ha tra le proprie finalità la realizzazione di luoghi dedicati a personalità distintesi per l’impegno verso la giustizia e i diritti umani.
I giornalisti e i cineoperatori interessati a seguire l’evento in presenza potranno darne informazione agli indirizzi e-mail accreditamentostampa@esteri.it (06/3691-3432 – 8573-3078-8210) e segreteriaufficiostampa@comune.roma.it (06 6710 2211 – 6905) entro le ore 10:00 di martedì 12 marzo 2024.
I giornalisti potranno presentarsi direttamente in Viale dei Giusti (lato Farnesina), alle ore 13:30.
La comunicazione dei dati personali sopra indicati equivale ad autorizzarne l’utilizzo ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) da parte della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, titolare del trattamento, per fini strettamente professionali e/o legati allo svolgimento dell’evento in oggetto.”