Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Per la prima volta una mostra di Michelangelo Pistoletto a Lima

Si chiama “Demopractica” la prima mostra del maestro Michelangelo Pistoletto aperta a Lima, nel Museo de Arte italiano. Un evento che raccoglie alcune delle opere più significative dell’artista e che è inserito nel più ampio percorso di valorizzazione e di rilancio del museo, ospitato in un gioiello architettonico donato nel 1921 dallo stato italiano al Perù. 

Curata dal brasiliano Marcello Dantas, la mostra è stata inaugurata dal viceministro della Cultura del Perù Luis Felipe Villacorta e dall’ambasciatore Giancarlo Maria Curcio e sarà aperta al pubblico – con ingresso libero – fino al 30 dicembre 2018.

Nel suo indirizzo di saluto l’ambasciatore, a pochi giorni dall’assunzione dell’incarico a Lima, ha sottolineato la passione per l’arte che accomuna italiani e peruviani e rende possibile puntare ad eventi di qualità che diano nuova linfa alle relazioni culturali tra i due Paesi. Il viceministro della Cultura ha ringraziato per la solida collaborazione bilaterale in campo culturale, sottolineando quanto per il Perù sia importante la presenza italiana.

Attraverso il ricorso a materiali semplici e di facile accesso Michelangelo Pistoletto dà vita a opere destinate a coinvolgere il pubblico e a favorire la ricerca di una dimensione armoniosa tra artista, opera, spettatore e mondo esterno. Si vuole così promuovere un approccio inclusivo e rispettoso delle differenze perché ciascuno possa prendere consapevolezza della necessità di assumere un ruolo attivo che dia vita a una rinnovata prassi democratica.

La realizzazione dell’esposizione, nel quadro di una tournée dell’artista in diverse capitali della regione, è stata possibile grazie allo sforzo congiunto dell’Ambasciata, dell’Istituto Italiano di Cultura, del Ministero della Cultura del Perù e del Museo de Arte Italiano, con il sostegno della Galleria Continua di San Gimignano e del Marchio “Maserati”.

Ti potrebbe interessare anche..