L’Istituto Italiano di Cultura di Tirana presenta l’esposizione L’Archivio Fotografico di Pietro e Larissa Quaroni – Albania 1928 -1931, visitabile fino a mercoledì 30 settembre presso la Galleria “Vilson Kilica” di Fier.
Le ottanta fotografie in mostra – selezionate tra le 780 immagini digitalizzate dell’archivio fotografico personale di Pietro e Larissa Quaroni – sono state scattate dai Quaroni durante la loro missione diplomatica presso l’Ambasciata d’Italia in Albania dal 1928 al 1931 e sono per la maggior parte inedite.
I visitatori potranno scoprire gli eventi, le persone, la vita quotidiana, i paesaggi e le tradizioni dell’Albania così come sono stati osservati e vissuti dai Quaroni in un contesto di grande interesse storico e sociale: immagini sorprendenti e originali, uno spaccato raro ed unico, in particolare sulle figure politiche ed i personaggi che hanno dominato la scena albanese degli anni ’20 e ’30.
L’Archivio Quaroni è stato presentato per la prima volta al COD di Tirana nel Maggio/Giugno 2019.