Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Madrid, la mostra “Ubi Consistam” di Marina Sagona

L’Ambasciata d’Italia in Spagna e l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid presentano la mostra “Ubi Consistam” dell’artista italiana Marina Sagona che si terrà, dopo una tappa a Barcellona, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Madrid da oggi, 18 marzo, fino al 23 aprile prossimo.

“Ubi consistam” (alla lettera “dove io mi appoggi”) è una locuzione comunemente adoperata con il significato di punto stabile d’appoggio, sicuro punto di partenza per intraprendere un’azione coerente e organica. In psicologia ha un significato di collocazione esistenziale, identità personale. Ed è precisamente il tema dell’identità a caratterizzare il lavoro dell’artista italiana che ha ottenuto la nazionalità americana nel 2017, dopo aver vissuto a New York per 22 anni. Da quel momento, Sagona ha sentito che la sua nuova identità veniva svuotata della precedente e si stava perdendo.

 

ubi consistam appro

 

La mostra è composta da 30 sculture di piccolo formato, divise in due gruppi: la serie Organs e la serie Five Senses, 16 stampe dal titolo Passport e il video Self Portrait. Le sculture in gesso giocano con la policromia del verde, del bianco e del rosso della bandiera italiana, e rappresentano la necessità di dare corpo a un vuoto, a una identità che nasce dalla mancanza di definizione. Le stampe rappresentano le 16 pagine del nuovo passaporto americano dell’artista, sulle quali Sagona interviene e disegna le sue iniziali in verde e rosso, facendo riferimento alla bandiera italiana e alla propria esperienza personale.

Nel video, Self Portrait, sei donne, tra cui l’artista stessa, parlano della famiglia e dell’infanzia, della nostalgia, delle differenze tra educazione americana e italiana, dell’approvazione e dell’identità. L’artista ha creato, così, il proprio autoritratto basandosi sulle dichiarazioni di queste donne con le quali si identifica.

Ti potrebbe interessare anche..