In occasione delle iniziative culturali organizzate, insieme alle Autorità estoni, per il trentennale del ristabilimento delle relazioni diplomatiche fra Italia ed Estonia (avvenuto il 27 agosto 1991), l’Ambasciata d’Italia a Tallinn, ha deciso di omaggiare il Maestro Ennio Morricone (1928-2020).
Morricone è uno dei più famosi compositori di musica da film; le sue colonne sonore sono passate alla storia ed hanno toccato molti cuori in tutto il mondo.
Quattro i film-capolavori della storia del cinema impreziositi dalle sue colonne sonore, divenute successi universali, scelti per l’occasione: ‘Malena’ di Giuseppe Tornatore, ‘I giorni del cielo’ di Terrence Malick, ‘C’era una volta in America’ di Sergio Leone e ‘Gli intoccabili’ di Brian De Palma.
I film saranno proiettati dall’1 al 4 settembre 2021, in contemporanea in lingua originale, con sottotitoli in estone, presso le sale cinematografiche “Kino Soprus” di Tallinn e “Elektriteater” di Tart.
La rassegna cinematografica è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione estone per la cultura “Cultural Endowment of Estonia” e la società di distribuzione cinematografica “Bestfilm.eu OU”.