Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Madrid: Festival Cinema Italiano premia regista Piccioni

Madrid
Madrid: Festival Cinema Italiano premia regista Piccioni

Si apre a Madrid il Festival del Cinema Italiano, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura e sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, che quest’anno consegnerà il premio alla carriera al registra Giuseppe Piccioni.

Formatosi alla scuola di cinema Gaumont Italia, creata e diretta da Renzo Rossellini, Piccioni oltre a molti premi internazionali ha vinto cinque “David di Donatello”, quattro “Ciack d’oro” e la “Grolla d’oro” come miglior produttore.  Piccioni ritirerà personalmente il premio al gala di apertura che si terrà il 25 novembre all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, dando il via a un festival che porterà le migliori produzioni italiane dell’anno. La serata prevede anche un concerto dedicato al compositore e jazzista Piero Piccioni, di cui quest’anno si celebra il centenario della nascita, autore di celebri musiche da film come quelle de Il caso Mattei di Francesco Rosi e Un italiano in America e Polvere di stelle di Aberto Sordi.

Questa 14a edizione del Festival prevede la proiezione gratuita (previa prenotazione del biglietto sul sito web) di più di 30 titoli; 6 cortometraggi, 6 documentari e 9 lungometraggi. Quest’anno l’evento cambia sede e si sposta nel centralissimo Cine Paz, il quarto cinema attivo più antico di Madrid, ma anche la sede dell’Istituto Italiano di Cultura ospiterà eventi, come la proiezione, in collaborazione con il Giffoni Film Festival, di una selezione di film per un pubblico giovane (dagli 8 anni in su).  Il Festival si concluderà il 2 dicembre.

Ti potrebbe interessare anche..