In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre, l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney presenta un video che si intitola semplicemente “25 novembre 2021”, a firma dell’artista multidisciplinare Emilia Persenico. Un’iniziativa che vuole contribuire alla sensibilizzazione nei confronti di un problema sociale la cui eco risuona tristemente nelle cronache internazionali con sempre maggior frequenza: la violenza di genere.
La genesi del cortometraggio parte dalla ricerca dei personaggi maschili che non si sentono sminuiti dalle nuove autonomie femminili e che quindi, si sono impegnati in prima persona pronunciando il proprio nome e cognome e dichiarando di non essere violenti. Il lavoro poi prosegue con il coinvolgimento delle donne che, in una frase, sottolineano quello che per loro è irrinunciabile: in sintesi, la libertà di essere se stesse senza essere giudicate.
Il risultato è una sorta di dialogo tra uomini e donne, all’interno di uno spazio profondo che richiama le stanze della casa.
“25 novembre 2021” sarà pubblicato sui social media dell’Istituto in concomitanza con la ricorrenza, il 25 novembre, e verrà posto in primo piano ininterrottamente nelle successive 24 ore. Il video sarà inoltre disponibile sul canale YouTube dell’Istituto fino al 2 dicembre compreso. A corredo del video, una nota sulla Giornata redatta dall’Associate Prof. Giorgia Alù della University of Sydney.