La VII edizione dell’Italian Design Day a Hong Kong si è svolta in collaborazione con l’Hong Kong Design Institute (HKDI), tra i principali istituti asiatici di alta formazione sul design e le industrie creative, e IED Istituto Europeo di Design. Sono state coinvolte anche le aziende Goppion S.p.A. e Pagani Automobili.
Il Prof. Giovanni Ottonello, architetto e art director IED, ha tenuto un workshop sul tema “La qualità che illumina: l’energia del design per le persone e per l’ambiente”, focalizzando l’attenzione sul futuro del design attraverso i nuovi trend e chiedendo agli studenti che vi hanno preso parte di elaborare progetti e visioni coerenti con tematiche contemporanee. Il Prof. Ottonello ha tenuto quindi un seminario alla presenza di addetti ai lavori (professori universitari, architetti e designer locali), valorizzando la funzione del design quale strumento per veicolare messaggi di impatto sociale.
Le presentazioni di Goppion (leader nella produzione di teche museali) e Pagani Automobili (tra i principali produttori globali di veicoli su misura) hanno sottolineato il ruolo del made in Italy, rafforzato visivamente dall’esposizione dell’autovettura Zonda Oliver Evo Roadster nel cortile dell’Istituto. L’IDD è stato il primo evento di un programma di iniziative che l’Hong Kong Design Institute ha inserito in un anno dedicato all’Italia e che comprenderà attività nei quattro settori di riferimento, design, moda, comunicazione e architettura.