La violoncellista italiana Emanuela Mosa e la pianista giapponese Mayaka Nakagawa si esibiranno in una mini tournée australiana organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Sydney in collaborazione con il Comitato Nazionale Italiano Musica di Roma (CIDIM). Riprende così, dopo la pausa imposta dalla pandemia, la programmazione della serie musicale “Suono italiano” che vede artisti emergenti, ma già dotati di un solido prestigio internazionale, esibirsi per il pubblico australiano.
Durante i loro concerti – in programma il 10 agosto a Canberra, presso lo Ainslie&Gorman Arts Centre e il giorno successivo, l’11 agosto, presso l’Istituto in York Street – le due musiciste eseguiranno musiche di Dmítrij Šostakóvič, Francesco Cilea e Gian Francesco Malipiero.
Emanuela Mosa è docente di violoncello presso il Conservatorio “V. Bellini” di Caltanissetta. Ha conseguito nel 2017 il Diploma Accademico di I livello in pianoforte e nel 2019 il Diploma Accademico di II livello in violoncello. Ha vinto premi e seguito diverse Masterclass con musicisti di fama internazionale. Mayaka Nakagawa si è laureata presso l’Università di Musica di Tokyo e ha poi concluso il Master in pianoforte in qualità di studente invitato speciale. Ha ottenuto numerosi premi nazionali e internazionali e si sta attualmente perfezionando presso l’Accademia Internazionale di Musica di Imola.