L’orchestra sinfonica giovanile AYSO Orchestra ha vinto per il secondo anno consecutivo il prestigioso Concorso Internazionale “Summa cum Laude” che si è svolto a Vienna tra il Duomo di Santo Stefano ed il Musikverein, tempio della musica classica. AYSO Orchestra, composta da musicisti con un’età media di 19 anni provenienti da numerosi conservatori italiani, si è confrontata con orchestre provenienti da tutto il mondo ed ha ottenuto il primo premio nella categoria Orchestre Sinfoniche Giovanili.
La Direttrice Teresa Satalino ha dichiarato che “il lavoro di squadra produce ancora una volta ottimi risultati. La disciplina e la voglia di fare bene fa onore all’Italia”.
Dopo la vittoria al Festival, l’orchestra si è esibita in concerto nelle sale dell’Ambasciata d’Italia con musiche di Nino Rota e Ennio Morricone. L’Ambasciatore d’Italia in Austria, Stefano Beltrame, dopo essersi congratulato con i giovani orchestrali, ha dichiarato che”ospitare l’AYSO in concerto a palazzo Metternich è il giusto riconoscimento del valore di questi ragazzi. L’Ambasciata d’Italia è sempre aperta a promuovere l’eccellenza Italiana soprattutto nel campo della musica che qui a Vienna è molto competitivo”.