Per celebrare l’amicizia tra l’Italia e la Repubblica Ceca, l’Istituto Italiano di Cultura di Praga propone due concerti nel corso dei quali si esibiranno insieme l’Orchestra Giovanile InArte e l’ensemble folcloristico Kolíček.
I concerti si terranno mercoledì 6 settembre nella Sala grande del Municipio della Città nuova e giovedì 7 settembre nell’Altana delle viti dei Giardini Havlíček, su iniziativa della traduttrice Milena Macková e con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga.
Il programma dei concerti prevede l’esecuzione di musiche da film e di arie e brani tratti da opere liriche, dalla migliore tradizione musicale italiana e dal folklore ceco. L’Orchestra Giovanile InArte è composta da 20 musicisti, studenti ed ex studenti della prestigiosa scuola di musica “Accademia delle Arti” di Forlì. L’orchestra si esibisce in Italia e all’estero, collabora con formazioni corali, cantanti lirici e di musica popolare e partecipa a numerose produzioni culturali. Il suo repertorio comprende un’ampia gamma di brani noti e meno noti che spaziano dalla musica classica, alla musica da film, ai successi del momento.
Kolíček è l’ensemble folcloristico della Scuola di musica Ilja Hurník di Praga 2, fondato da Božena Novotná nel 1990 e vincitore del 1° premio e di un premio speciale per la strumentazione al concorso internazionale di Riva del Garda, a cui hanno partecipato 80 ensemble di tutto il mondo. Il gruppo ha inoltre vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali per ensemble folkloristici e si è esibito in Germania, Francia, Croazia, Polonia, Slovacchia, Danimarca e Italia.
Tra i partner dell’iniziativa la Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca (CAMIC), il Comune di Praga Capitale, il Municipio di Praga 2, la scuola di musica ZUŠ Iljia Hurník e la parrocchia della Basilica di S. Ludmilla di Praga.