L’Ambasciata d’Italia a Pechino e l’Istituto Italiano di Cultura hanno organizzato qualche giorno fa “Una notte al museo”, nel corso della quale è stato possibile assistere in notturna alla mostra “The Light of Ancient Roman Civilization: Masterpieces from the National Archeological Museum of Naples”, allestita al China World Art Museum di Pechino.
All’evento – realizzato in collaborazione con ICE-Agenzia e la Camera di Commercio Italiana in Cina – hanno partecipato oltre 200 persone fra le quali esponenti di amministrazioni pubbliche e istituzioni accademiche locali, società cinese, nonché membri della comunità imprenditoriale locale e italiana.
La mostra “The Light of Ancient Roman Civilization”, che è stata aperta fino all’8 ottobre, era stata inaugurata lo scorso giugno dall’Ambasciatore Massimo Ambrosetti alla presenza del direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Paolo Giulierini, ed è stata poi visitata dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, durante la sua recente missione in Cina.
L’esposizione, di elevato spessore culturale e artistico, ha riscosso un notevole successo tra il pubblico cinese. Inoltre, rientra fra le iniziative attualmente in corso nel Paese che hanno l’obiettivo di approfondire la conoscenza della cultura italiana in Cina, mettendo a frutto la proficua collaborazione tra istituzioni ed enti italiani e cinesi.