Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Programma Falcone–Borsellino, incontro al Segretariato InCE di Trieste

Programma Falcone–Borsellino, incontro al Segretariato InCE di Trieste
Programma Falcone–Borsellino, incontro al Segretariato InCE di Trieste

Il Segretariato Esecutivo dell’Iniziativa Centro Europea (InCE), con sede a Trieste, ha ospitato oggi una delegazione italiana impegnata nella fase preparatoria del Programma Falcone–Borsellino, iniziativa dedicata al rafforzamento dello Stato di diritto e al contrasto della corruzione e della criminalità organizzata nei Paesi dell’area InCE.

L’incontro si è svolto alla presenza del Segretario Generale dell’InCE, Franco Dal Mas, e del Coordinatore Nazionale InCE per l’Italia, Alfredo Durante Mangoni. La delegazione era composta da rappresentanti ed esperti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Nel corso della riunione sono stati approfonditi gli aspetti operativi del Programma Falcone–Borsellino, che prevedono attività di cooperazione giudiziaria, rafforzamento delle capacità istituzionali e scambio di buone pratiche, con un approccio flessibile e adattato alle esigenze dei singoli Paesi coinvolti.

La dichiarazione politica adottata alla riunione ministeriale InCE del 26 novembre 2025 a Belgrado aveva indicato l’apprezzamento e il sostegno dei Paesi membri al lancio del programma in Europa centrorientale e balcanica.

«Un governo efficace si fonda su trasparenza, responsabilità e cooperazione tra istituzioni», ha sottolineato il Segretario Generale Franco Dal Mas, evidenziando il valore del dialogo multilivello e dello scambio di esperienze tra Stati per promuovere democrazia, legalità e buone pratiche amministrative.

La visita ha confermato il ruolo del Segretariato InCE  come punto di riferimento per il coordinamento regionale e il dialogo istituzionale sui temi della legalità e del buon governo nell’Europa centrale, orientale e sud-orientale.

Gallery

Ti potrebbe interessare anche..