Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Programma TAIEX

Cosa è

Il  TAIEX (c.d. “Technical Assistance and Information Exchange Instrument”) è uno strumento di assistenza tecnica e rafforzamento istituzionale destinato ai Paesi dei Balcani Occidentali, del Vicinato Meridionale e del Vicinato Orientale della UE, nonché ai Paesi del resto del mondo.

 

A cosa serve

Lo strumento, di rapida e flessibile azionabilità, è finalizzato a fornire assistenza tecnica a breve termine alle Pubbliche Amministrazioni dei Paesi terzi, facilitandone il processo di allineamento al cd. “acquis” UE principalmente nei seguenti settori: Agricoltura e Sicurezza Alimentare, Libertà, Giustizia, Sicurezza, Ambiente, Trasporti, Energia e Mercato Interno. L’expertise necessaria viene fornita dai funzionari provenienti dalle Pubbliche Amministrazioni degli Stati membri, oppure dai funzionari di organismi accreditati presso la Commissione come Enti semi-pubblici, i cd. Mandated Bodies.

 

Come fare domanda

Per poter prendere parte ad un evento TAIEX, l’esperto deve innanzitutto procedere personalmente alla sua registrazione all’interno dell’apposita banca dati istituita presso l’Unità TAIEX della Commissione (EU Login).

La richiesta diretta presentata dall’Amministrazione pubblica beneficiaria avvia la ricerca presso le istituzioni degli Stati Membri UE dell’expertise desiderata.

 

Tipologie di assistenza tecnica

L’assistenza fornita può essere di tre tipi:

Seminari (Workshops): funzionari degli Stati membri dell’UE presentano specifiche aree della legislazione UE nel corso di seminari ai quali partecipano funzionari delle Amministrazioni dei Paesi beneficiari.

Missioni di esperti (Expert Mission): uno o più esperti di Stati membri della UE vengono inviati presso le Amministrazioni dei Paesi beneficiari per fornire consulenze approfondite sulla trasposizione di specifiche normative europee nella legislazione nazionale, sul recepimento di norme e disposizioni UE e sulla loro applicazione nelle rispettive Amministrazioni.

Visita di studio (Study visit): un gruppo ristretto (fino a cinque) funzionari dell’Amministrazione beneficiaria del Paese terzo si reca in visita di studio presso uno Stato Membro UE. Lo scopo è quello di apprendere le linee guida e le buone pratiche utili a uniformare il proprio quadro normativo alla legislazione europea in determinate materie.

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento consultare la guida: TAIEX – Enlargement and Eastern Neighbourhood – European Commission.

 

Contatti Utili

Punto di Contatto Nazionale Twinning/TAIEX

Ufficio II (Relazioni Esterne della UE)

Direzione Generale Europa e Politica Commerciale Internazionale

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

E-Mail: twinnings@esteri.it.

Telefono: +39 06 3691 5719 oppure +39 06 3691 2141.

 

PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI E RUOLO DEL PUNTO DI CONTATTO NAZIONALE

La richiesta a proprio favore di un evento TAIEX deve essere presentata dall’Amministrazione di un Paese beneficiario direttamente all’Unità TAIEX della Commissione, attraverso la compilazione del formulario elettronico presente nel sito dell’Unità.

Il Punto di Contatto Nazionale Twinning, incardinato presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (e-mail: twinnings@esteri.it) è anche impegnato nel coordinamento del Programma TAIEX.  La Commissione, nella ricerca di esperti, può infatti chiedere il supporto del PCN per diffondere le richieste di assistenza tecnica tra le Amministrazioni italiane potenzialmente interessate a mettere a disposizione propri esperti o a ospitare le visite di studio.

Guida TAIEX per esperti pubblici

Guida TAIEX per istituzione ospitante