Le modalità e i criteri per la partecipazione all’attività di monitoraggio elettorale, sono illustrati qui di seguito:
- L’attività di monitoraggio elettorale della Commissione Europea
- Il monitoraggio elettorale
- Criteri di selezione degli osservatori
- Requisiti obbligatori per la partecipazione
- La presentazione della domanda
- Il processo di selezione
- Avvertenze
- Progetto EODS
- Missioni di Osservazione Elettorale
L’attività di monitoraggio elettorale della Commissione Europea
L’attività di monitoraggio elettorale costituisce sempre di più un’importante componente della politica dell’Unione Europea per la promozione dei diritti umani e della democratizzazione in tutto il mondo. Attraverso il monitoraggio elettorale l’UE fornisce assistenza tecnica nell’organizzazione delle elezioni e verifica al momento del voto il rispetto delle procedure elettorali e degli standard internazionali in materia.
La Commissione UE ha adottato, con la Comunicazione 191 del 2000, delle linee guida sui requisiti richiesti per la partecipazione alle missioni UE di osservazione elettorale ed un codice di condotta per gli osservatori elettorali.
Composizione delle Missioni di Osservazione Elettorale – Il monitoraggio elettorale
Ciascuna missione è composta da un “Core Team” e da Osservatori di Lungo Periodo (LTO) e di Breve Periodo (STO).
Il “Core Team” è una squadra di osservatori esperti, ognuno con un compito specifico, che guida la missione. Gli esperti del Core Team sono scelti dalla Commissione UE sulla base della loro esperienza. Essi trasmettono direttamente a Bruxelles la propria candidatura, rispondendo alla cosiddetta “Call for Core Team” che compare sul sito della Commissione UE al seguente link:https://ec.europa.eu/fpi/what-we-do/election-observation-mission-democracy_en
ed inviando lo “statement of availability” entro la scadenza indicata.
Gli Osservatori di Lungo Periodo (Long Term Observers -LTOs) e quelli di Breve Periodo (Short Term Observers -STOs) vengono preselezionati e proposti alla Commissione UE dai Focal Point di ciascuno Stato membro.
L’osservatore elettorale di breve periodo viene inviato in prossimità della data delle elezioni per monitorare le operazioni di voto e di scrutinio; l’osservatore elettorale di lungo periodo ha invece il compito di visionare l’intero processo elettorale, a partire indicativamente da un mese prima dell’inizio delle elezioni.
Il monitoraggio elettorale, dunque, è una attività che non si limita ai soli giorni immediatamente a ridosso delle elezioni, ma riguarda un periodo di tempo molto più ampio, che copre sia la fase pre-elettorale che quella post-elettorale.
Per maggiori informazioni si raccomanda di consultare il sito della Commissione Europea alla pagina: https://www.eeas.europa.eu/eeas/eu-election-observation-missions-1_en
Criteri di selezione degli osservatori LTO e STO
La selezione dei candidati per la partecipazione alle missioni di osservazione elettorale dell’UE segue una serie di criteri al fine di selezionare osservatori che abbiano degli elevati requisiti professionali.
Tali criteri saranno qui di seguito analizzati. Si osserva tuttavia che essi rappresentano criteri di selezione dell’UE e che pertanto non devono necessariamente essere intesi come criteri di selezione per gli osservatori di missioni di altre organizzazioni internazionali (ONU, OSCE).
Requisiti obbligatori per la partecipazione
I) Tutti i candidati alle missioni di osservazione elettorale dell’UE, siano esse missioni di breve o lungo termine, devono rispondere ai seguenti requisiti minimi descritti nella Comunicazione della Commissione n. 191 del 2000:
– precedente esperienza di monitoraggio elettorale e/o altre rilevanti esperienze o conoscenza e formazione specifica, nazionale e/o internazionale di lavoro;
(N.B. Nella procedura di pre-selezione dei candidati da sottoporre alla Commissione europea, l’ufficio preposto del Ministero Affari Esteri è impegnato, ma non obbligato, ad individuare sempre almeno un esordiente);
– ottima conoscenza delle lingue di lavoro della missione;
– capacità interpersonali (es. capacità di giudizio, capacità di lavoro in gruppo, abilità ad affrontare situazioni difficili, rispetto delle abitudini locali, buona capacità di comunicare, prontezza a lavorare in un ambiente multiculturale);
– capacità di mantenere imparzialità ed autonomia professionale nello svolgere i propri compiti nel Paese ospitante;
– dimostrato impegno a favore della democrazia e dei diritti umani;
– cittadinanza italiana per i candidati alle posizioni di STO ed LTO, per i quali è prevista la preselezione da parte del MAECI.
II) I seguenti criteri addizionali sono presi in considerazione per la selezione degli osservatori di lungo termine:
– familiarità ed esperienza con le leggi e le procedure elettorali;
– speciale conoscenza dei diritti umani e delle questioni di democratizzazione;
– conoscenza base degli aspetti istituzionali dell’UE;
– capacità analitiche e redazionali.
– esperienza di formazione ed istruzione ad altre persone;
– abilità ad organizzare e coordinare gruppi.
IV) I requisiti relativi alle specifiche missioni possono includere:
– conoscenza del Paese o della regione interessata dalla missione di osservazione elettorale e della situazione interna;
– conoscenza delle principali lingue, ad esempio della lingua ufficiale del Paese ospitante;
– indipendenza dalle autorità del Paese ospitante e dai gruppi o partiti partecipanti alle elezioni, – mancanza di pregiudizi o preferenze nei confronti dei partiti o dei candidati o di qualsiasi altra personalità coinvolta nel processo elettorale;
– condizioni fisiche appropriate.
A parità di altri requisiti, sono ritenute in massima considerazione la frequenza di corsi di formazione per l’osservazione elettorale e la flessibilità delle date di disponibilità per il dispiegamento in teatro,specificate dal candidato nel Roster.
La presentazione della domanda
Gli interessati dovranno:
1. registrare il proprio Curriculum Vitae nella Banca Dati dei candidati a svolgere funzioni di osservatori elettorali per l’UE (c.d. Roster unico europeo);
2. monitorare regolarmente il sito del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel quale vengono pubblicizzate di volta in volta le missioni di osservazione elettorale dell’UE (vedi sotto alla voce “missioni”);
3. individuata la missione di proprio interesse, leggere attentamente i requisiti richiesti nel bando della missione ed inviare la propria candidatura (indicando il proprio numero di registrazione nel Roster) al seguente indirizzo di posta elettronica: dgap11@esteri.it .
È necessario che il candidato nella propria comunicazione specifichi se desidera proporsi come “long term observer” (LTO) o “short term observer” (STO), in quanto non è possibile candidarsi per entrambe le posizioni.
Si raccomanda agli interessati di non inviare alcun Curriculum in allegato alla candidatura, ma di tenere sempre aggiornato il proprio Curriculum sul Roster UE, in quanto sia la preselezione, da parte di questo Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che la selezione definitiva da parte della Commissione Europea, avviene ESCLUSIVAMENTE sulla base dei dati indicati nel Roster.
Il processo di selezione
L’Ufficio XI del Corrispondente Europeo della Direzione Generale per gli Affari Esteri e la Sicurezza Internazionale (DGAP) del MAECI svolge la prima selezione dei candidati, vagliando i “Curricula” contenuti nel Roster UE ed assicurandosi che siano rispondenti ai requisiti richiesti.
Il MAECI si riserva di contattare personalmente i singoli richiedenti per verificare ed accertare le notizie fornite nonché, se ritenuto necessario, per un colloquio individuale.
Le domande di coloro che risultano idonei vengono inserite nell’apposita banca dati come ‘shortlist Italia’ e sono prese in considerazione dalla Commissione Europea nel corso delle procedure di seconda selezione del personale da inviare nelle missioni di monitoraggio elettorale della UE.
Pertanto, l’ Ufficio XI della DGAP del MAECI svolge solo la prima selezione dei candidati, mentre la selezione definitiva è compiuta dalla Commissione dell’Unione Europea. Tutti i candidati italiani pre-selezionati da questo Ministero, al termine della selezione definitiva operata dalla Commissione Europea, riceveranno una comunicazione tramite posta elettronica dalla suddetta Commissione dell’UE, che li informerà dell’esito finale della selezione.
(N.B. Per la selezione definitiva degli osservatori fa fede SOLTANTO la comunicazione elettronica da parte della Commissione. Tutte le indicazioni riepilogative inserite in questa pagina web hanno mero valore informativo.)
In occasione delle preselezioni, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale applicherà il principio della rotazione, oltre alla verifica dei requisiti fissati nei bandi della Commissione Europea.
Avvertenze
La presentazione di una domanda al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale non offre alcuna garanzia di essere effettivamente selezionati per svolgere funzioni di osservatori elettorali UE.
Per gli osservatori italiani che partecipano alle operazioni di monitoraggio elettorale in ambito UE è previsto il trattamento economico a carico della Commissione UE. Nel processo di selezione degli osservatori, il MAE agisce nel pieno rispetto delle pari opportunità.
Prima della partenza, si invitano gli osservatori elettorali selezionati a visitare il sito “viaggiare sicuri”, il servizio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che informa sulle condizioni di viaggio all’estero, dove si potranno reperire tutte le informazioni su centri di vaccinazione in Italia, elenchi delle Rappresentanze italiane all’estero, necessità di visto, tassi di cambio e sicurezza.
Il Ministero raccomanda inoltre che tutti gli osservatori italiani selezionati dalla Commissione Europea si registrino prima della partenza per la missione nel sito web “dove siamo nel mondo”, inserendo tutte le informazioni richieste ed in particolare i recapiti telefonici.
Missioni di Osservazione Elettorale – sezione Archivio Bandi
| Paese | Data elezioni | Tipo elezioni | Termine invio candidature |
|---|---|---|---|
| Repubblica del Perù | 12 aprile 2026,con un possibile secondo turno il 7 giugno 2026 | Elezioni politiche | 24.12.2025 (ore 12:00) |
|
Indirizzi mail per invio delle candidature: AVVISO: Si consiglia di applicare l’opzione “richiedi conferma lettura” alla mail di richiesta di candidatura. N.B. Tutti i candidati dovranno possedere eccellenti condizioni fisiche e di buona salute. Per quanto riguarda le informazioni e le istruzioni sanitarie è necessario far riferimento anche al sito del Ministero della Salute ed al link “viaggiare sicuri” di questo Ministero. Si richiede altresì la piena disponibilità per l’intero periodo della missione, tenendo in considerazione che le date di inizio e fine missione potrebbero subire variazioni. Il lasso di tempo intercorrente tra la notifica della selezione e la data del dispiegamento potrebbe essere molto ridotto. La disponibilità a coprire l’intero periodo deve essere espressa al momento dell’invio della candidatura. Si invita tutti i candidati interessati a leggere il Codice di Condotta, pag. 6 e ss. dell’allegata Call for Candidatures. Si ricorda a tutti i candidati di aggiornare il proprio CV sul Roster prima di inviare la candidatura. LINGUE RICHIESTE: INGLESE C1, SPAGNOLO C1. Il livello della conoscenza linguistica potrà essere verificato attraverso delle interviste telefoniche durante il processo di selezione.
|
|||
| Bangladesh | febbraio 2026 (selezione sottoposta a condizione sospensiva, si rimanda a un’attenta lettura del bando) | Elezioni di metà mandato | 24.11.2025 (ore 23:59) |
|
Indirizzi mail per invio delle candidature: AVVISO: Si consiglia di applicare l’opzione “richiedi conferma lettura” alla mail di richiesta di candidatura. N.B. Tutti i candidati dovranno possedere eccellenti condizioni fisiche e di buona salute. Per quanto riguarda le informazioni e le istruzioni sanitarie è necessario far riferimento anche al sito del Ministero della Salute ed al link “viaggiare sicuri” di questo Ministero. Si richiede altresì la piena disponibilità per l’intero periodo della missione, tenendo in considerazione che le date di inizio e fine missione potrebbero subire variazioni. Il lasso di tempo intercorrente tra la notifica della selezione e la data del dispiegamento potrebbe essere molto ridotto. La disponibilità a coprire l’intero periodo deve essere espressa al momento dell’invio della candidatura. Si invita tutti i candidati interessati a leggere il Codice di Condotta, pag. 6 e ss. dell’allegata Call for Candidatures. Si ricorda a tutti i candidati di aggiornare il proprio CV sul Roster prima di inviare la candidatura. LINGUE RICHIESTE: INGLESE C1. Il livello della conoscenza linguistica potrà essere verificato attraverso delle interviste telefoniche durante il processo di selezione.
|
|||
| Repubblica di Colombia | 8 marzo 2026 (elezioni politiche), 31 maggio 2026 (elezioni presidenziali, con possibile secondo turno il 21 giugno) | Elezioni politiche, elezioni presidenziali | 24.11.2025 (ore 23:59) |
|
Indirizzi mail per invio delle candidature: AVVISO: Si consiglia di applicare l’opzione “richiedi conferma lettura” alla mail di richiesta di candidatura. N.B. Tutti i candidati dovranno possedere eccellenti condizioni fisiche e di buona salute. Per quanto riguarda le informazioni e le istruzioni sanitarie è necessario far riferimento anche al sito del Ministero della Salute ed al link “viaggiare sicuri” di questo Ministero. Si richiede altresì la piena disponibilità per l’intero periodo della missione, tenendo in considerazione che le date di inizio e fine missione potrebbero subire variazioni. Il lasso di tempo intercorrente tra la notifica della selezione e la data del dispiegamento potrebbe essere molto ridotto. La disponibilità a coprire l’intero periodo deve essere espressa al momento dell’invio della candidatura. Si invita tutti i candidati interessati a leggere il Codice di Condotta, pag. 6 e ss. dell’allegata Call for Candidatures. Si ricorda a tutti i candidati di aggiornare il proprio CV sul Roster prima di inviare la candidatura. LINGUE RICHIESTE: INGLESE C1, SPAGNOLO C1. Il livello della conoscenza linguistica potrà essere verificato attraverso delle interviste telefoniche durante il processo di selezione.
|
|||