Introduzione
I programmi di gemellaggio amministrativo (Twinning) e i progetti di assistenza tecnica (TAIEX) finanziati dall’Unione Europea sono uno strumento concreto per il sostegno alle pubbliche amministrazioni centrali dei Paesi partner dell’UE, sia nel Vicinato Orientale e Meridionale, sia nel resto del mondo.
La partecipazione degli esperti italiani a questi progetti permette, da un lato, di rafforzare le capacità amministrative dei Paesi beneficiari e di diffondere le competenze utili ad allineare i nostri partner all’acquis ed ai valori fondanti dell’UE. Dall’altro lato, la partecipazione a questi programmi consente di costruire, consolidare ed approfondire i rapporti con le amministrazioni centrali dei Paesi beneficiari, con ricadute positive sia sulle relazioni bilaterali, sia sul Sistema Paese nel suo complesso anche in termini di opportunità d’affari per le nostre imprese.
L’Italia si è conferma anche nel 2024 e per il secondo anno consecutivo leader in Europa nella realizzazione sia dei Twinning, sia dei TAIEX. Si tratta di un risultato importante, frutto dell’azione programmatica che la Farnesina svolta in stretta collaborazione con le varie Amministrazioni dello Stato e con la rete diplomatico-consolare all’estero.
Gemellaggi Amministrativi – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Il Programma TAIEX – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale