Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Premio New York – Edizione 21

Per partecipare al bando è necessario essere cittadini italiani e residenti in Italia, essere nati dopo il 31 dicembre 1990, avere un’adeguata conoscenza della lingua inglese, operare nel settore delle arti visive e avere all’attivo almeno una mostra personale.

Ai vincitori del Premio è offerta la possibilità di trascorrere un periodo di 5 mesi a New York (1 febbraio – 30 giugno 2026), con l’obiettivo di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale e artistico degli Stati Uniti e, in particolare, di New York. Gli artisti prescelti possono partecipare alle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Italian Academy e assistere, come auditori, presso la Columbia University, previa autorizzazione dell’insegnante, a lezioni concernenti discipline quali la storia dell’arte, la teoria cinematografica, le arti visive e l’architettura. Alla fine del soggiorno gli artisti organizzano una mostra delle loro opere presso gli spazi espositivi di EFA (Elizabeth Foundation of the Arts) a Manhattan o presso altre Istituzioni a Manhattan o Brooklyn.

 

I VINCITORI

In data 26 novembre 2025 sono resi noti i nomi delle due artiste vincitrici della ventunesima edizione del Premio New York: Binta Diaw (Cernusco sul Naviglio – MI, 1995) e Sara Ravelli (Crema – CR, 1993). Le artiste trascorreranno cinque mesi a New York, da febbraio a giugno 2026, per sviluppare le capacità creative a contatto con l’ambiente culturale e artistico degli Stati Uniti e in particolare di New York. Le vincitrici potranno inoltre partecipare alle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Italian Academy e assistere, come uditrici, a lezioni di storia dell’arte, teoria cinematografica, arti visive e architettura presso la Columbia University. Al termine del soggiorno, le artiste organizzeranno una mostra delle loro opere presso gli spazi espositivi della EFA – The Elizabeth Foundation for the Arts a Manhattan o presso altre istituzioni a Manhattan o Brooklyn.

 Commissione selezionatriceClaudio Pagliara, Direttore IIC New York, con funzioni di Presidente; Stefano Collicelli Cagol, Direttore del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato; Giorgio Spanu, Collezionista e Co-founder di Magazzino ltalian Art; Alexandra Unthank, Direttrice dell’EFA Studio Program – The Elizabeth Foundation for the Arts; Barbara Faedda, Executive Director dell’Italian Academy for Advanced Studies at Columbia University.

Allegati

Ti potrebbe interessare anche..