This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Manama, Eugenio Bennato Quartet in concerto con “Musica del Mondo”

Eugenio Bennato Quartet
Eugenio Bennato Quartet

In occasione della 25° edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SCIM) e della 34° edizione del Bahrain International Music Festival, l’Ambasciata d’Italia a Manama ha organizzato presso la Cultural Hall di Manama, in collaborazione con l’Autorità del Bahrain per la Cultura e l’Antichità (BACA), il concerto “Musica del Mondo” dell’Eugenio Bennato Quartet.

L’artista Eugenio Bennato è uno dei grandi protagonisti della musica italiana e le sue canzoni vengono da sempre associate allo scambio culturale, al rispetto per la diversità, alla tolleranza e alla fratellanza tra popoli. L’attività internazionale dell’artista rappresenta una costante fondamentale della sua carriera e ciò si materializza in molti dei suoi pezzi, eseguiti anche in lingua inglese, francese, araba, hindi e turca.

I brani realizzati dall’artista – tratti, tra l’altro, dal suo ultimo album “Musica del Mondo” – hanno celebrato non solo la lingua italiana, ma anche il connubio tra la cultura italiana e quella araba con particolare riferimento alla comune anima mediterranea e, in relazione al Bahrein, al tratto condiviso di esser centro del proprio mare e crocevia di culture.

Nel suo discorso di apertura, l’Ambasciatore d’Italia a Manama, Andrea Catalano, ha plaudito alla stretta collaborazione con il BACA, sottolineandone il consolidato rapporto sinergetico e di ampio respiro che si estrinseca su vari livelli quali l’archeologia, la fotografia e, chiaramente, la musica.

Sono molteplici le connessioni tra i ritmi e le tradizioni che legano i nostri Paesi”, ha affermato l’Ambasciatore Catalano. “Eugenio Bennato incarna perfettamente la convergenza tra le culture araba e italiana. Attraverso la sua musica, riesce a catturare la confluenza dei reciproci patrimoni culturali ed intellettuali, i quali si intrecciano e si fondono per creare qualcosa di magnifico che si pone come messaggio di pace, comprensione reciproca e solidarietà”.

 

You might also be interested in..