This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Lithuania – Klaipeda celebrates the arrival of Caio Duilio

The Port of Klaipeda and the Lithuanian navy celebrated the arrival of the Italian destroyer the “Caio Duilio” which, thanks to its profile and high technology equipment, quickly became a magnet for the local press and citizenry, who were allowed to visit the ship on 25 November. Read more, in Italian.


Caio Duilio a Klaipedafino al 25


Il Caio Duilio, già impegnatonell’esercitazione “Steadfast Jazz 2013”nel Baltico e dopo aver sostatoa Gdynia in Polonia e a Helsinki, resterà ancorato nel porto della cittàfino al 25 novembree sarà visitabile. Il 20 novembre il cacciatorpediniere ha ospitato le visite istituzionali: l’ambasciatore italiano a Vilnius, Stefano Taliani de Marchio – assistito dall’addetto alla Difesa, il generale Filippo Camporesi – è stato accolto a bordo dal comandante Fabio Agostini e dal suo equipaggio.


La giornata è stata marcata dall’assemblea generale sul ponte della Caio Duilio, dove l’ambasciatore ha rivolto un discorso di saluto all’equipaggio riunito, ed è proseguita con un briefing del comandante, che ha illustrato agli oltre sessanta invitati le caratteristiche tecniche dell’unità navale e la sperimentazione che si sta effettuando per rendere l’intera Marina militare italiana ecosostenibile a partire dal 2016.


Colloqui bilaterali trarappresentanti delle due Marine su sicurezza marittima e sicurezza energetica


Ulteriore momento di interesse sono stati icolloqui bilaterali trai rappresentanti delle due Marine in materia di sicurezza marittima e di sicurezza energetica. Alla visita sono intervenuti anche il vice ministro della Difesa lituano, Marijus Velicka; il capo di Stato maggiore della Marina, Arunas Mockus, il Sindaco di Klaipeda e rappresentanti dei ministeri dell’Economia, dell’Energia, della Difesa, della Guardia Costiera, dell’Accademia Militare e del Centro di Eccellenza Nato per la Sicurezza Energetica.

You might also be interested in..