This site uses technical, analytics and third-party cookies.
By continuing to browse, you accept the use of cookies.

Dei – Georgia: a Tbilisi EU4Business Week, 9,5 mln per sviluppo Pmi da Ue

Promuovere lo sviluppo delle piccole e medie imprese in Georgia, che costituiscono il 94% delle attività produttive del Paese ma che sono ancora quasi totalmente legate ai mercati locali e scarsamente internazionalizzate. Con questa finalità si è tenuta a Tbilisi la prima edizione della EU4Business Week, nel corso della quale e’ stato stanziato un pacchetto di assistenza di vari programmi finanziati dall’Ue per un valore di 9,5 milioni di euro, che saranno impiegati principalmente per sostenere le Pmi nel loro accesso al mercato europeo.

E’ stata inoltre stabilita la creazione di una Strategia governativa per le Pmi per il quinquennio 2016-2020 e verrà presto messo in rete dal Ministero dell’Economia e dello sviluppo sostenibile un portale internet dedicato. Nello specifico, sono stati lanciati due progetti, che saranno attuati rispettivamente dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) e dall’Agenzia di sviluppo tedesca (GIZ), mentre è stato annunciato il prossimo lancio di un programma della Banca europea degli investimenti (BEI), del valore di 18 milioni di euro, dedicata all’accesso al credito per le Pmi per favorire la loro internazionalizzazione.

I fondi del programma della BERS saranno dedicati principalmente all’adeguamento della produzione delle Pmi georgiane agli standard europei, mentre il programma del GIZ sara’ incentrato sullo sviluppo del quadro istituzionale in cui operano le Pmi. 

You might also be interested in..