This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi ha partecipato stamani, a margine dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, alla quarta riunione ministeriale del gruppo Friends of Yemen.


L’incontro odierno, co-presieduto da Regno Unito, Arabia Saudita e Yemen, fa seguito a quello di Riad del 23 maggio, nel corso della quale è stato ribadito l’impegno della Comunità internazionale a sostenere le autorità yemenite nella seconda fase del processo di transizione, avviatasi all’indomani dell’elezione del Presidente Hadi e della costituzione del Governo di Unità Nazionale e destinato a concludersi con nuove elezioni democratiche nel 2014.


Nel corso del suo intervento, il Ministro Terzi ha ribadito il sostegno italiano all’esercizio “Friends of Yemen” e al processo di transizione in atto nel Paese e annunciato l’impegno della Cooperazione italiana attraverso un “pledge” a favore del nuovo Governo yemenita pari a 45 milioni di euro. Di questi, 40 milioni saranno destinati a credito d’aiuto, per ampliare l’area interessata dal programma VTS (Vessel Traffic System) e 5 milioni a dono per iniziative da individuare congiuntamente con le controparti.


A tale “pledge”, ha ricordato Terzi, si aggiungono altri progetti promossi e finanziati dal Ministero degli Esteri, per un valore di 634.794 euro, che riguardano l’Assistenza tecnica per gli ufficiali della guardia costiera yemenita, corsi di formazione per dieci diplomatici yemeniti e corsi di formazione per personale che opera nell’ambito del patrimonio culturale.

You might also be interested in..