This site uses technical, analytics and third-party cookies.
By continuing to browse, you accept the use of cookies.

Incontro del Ministro Di Maio con il Ministro degli Esteri dell’Iran, Hossein Amir-Abdollahian (11 luglio 2022)

Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha incontrato oggi, lunedì 11 luglio, il Ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amir-Abdollahian.

Il Ministro Di Maio ha innanzitutto rappresentato al Ministro Amir-Abdollahian la volontà di alimentare un dialogo ampio e franco anche con l’obiettivo di favorire la condivisione di posizioni costruttive sul piano regionale e internazionale.

Il Ministro Di Maio ha ribadito il fermo incoraggiamento a chiudere senza ulteriore indugio il negoziato per il ripristino del Piano d’azione congiunto globale (JCPoA) quale contributo alla stabilità e sicurezza regionali, oltre che condizione essenziale per il rilancio della collaborazione bilaterale in ambito economico e culturale.

Sul fronte internazionale, il Ministro Di Maio ha illustrato al suo interlocutore l’approccio multidimensionale dell’Italia in relazione al conflitto in Ucraina, fondato sulla necessità di giungere al più presto ad un cessate-il-fuoco e alla ripresa di negoziati sostanziali tra le due parti. Per quanto riguarda infine il contesto regionale, il Ministro Di Maio ha espresso l’auspicio di una normalizzazione delle relazioni fra i Paesi dell’area, ribadendo al suo omologo come solo attraverso il dialogo e la collaborazione si possano creare le condizioni per un progressivo miglioramento della cornice di sicurezza.

You might also be interested in..